VISIONE

La parola dei primi dieci anni del nuovo millennio è  – definitivamente – ‘Cambiamento’: cambiamento climatico, cambiamento ambientale, cambiamento sociale.

In tempi di Cambiamento è allora necessario Cambiare e questa trasformazione prende per noi il nome di Transizione Ecologica: un processo che va oltre il passaggio da una forma ad un’altra, da un modello ad uno successivo. Si tratta di una vera Rivoluzione.

Le  Città saranno al centro di questo flusso: si parte da qui per determinare una nuova necessaria relazione con la Natura e l’Ambiente. E’ in esse che si supera la visione antropocentrica lavorando sul tessuto urbano sia fisico sia sociale, immaginando nuove forme , nuovi usi, nuove strategie.

Il NEB sarà un progetto strategico nella sua volontà simbolica: sarà il luogo in cui il progetto diventa partecipazione (di tutti gli uomini, di tutto l’ambiente); dove la partecipazione diventa sperimentazione (dei progetti, dei modelli); dove la sperimentazione diventa comprensione (dei meccanismi, delle soluzioni) e dove, infine, si realizzerà la traduzione di tutto il processo in un nuovo  linguaggio universale, comprensibile a tutti.